Flash Player non trovato: lo puoi scaricare qui.

benvenuti>arte e cultura>ville e castelli
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
VILLE E CASTELLI

Castello di Oliveto



Il Castello di Oliveto, imponente villa fortificata con quattro torrioni merlati, fu costruito nel XV secolo dalla nobile famiglia dei Pucci. Si trova nel cuore delle colline fiorentine, a  poco più di 30 Km da Firenze e a 40 Km da Siena. E' ben collegato con le zone più belle e pittoresche della Toscana.

Oltre ai Papi Clemente VII Medici, Paolo III Farnese e Leone X Medici, molti personaggi famosi hanno soggiornato nel castello, come il Granduca di Toscana Ferdinando IV, il Re d'Italia Vittorio Emanuele III, Lorenzo il Magnifico, e più recentemente il Generale Clark, comandante della quinta armata americana. Al suo interno conserva, al di là dei rifacimenti causati dai vari passaggi di proprietà (dai Pucci ai Serristori ai Guicciardini), alcune sale affrescate nel Settecento con eleganti trompe-l'oeil illusionistici nonché la rinascimentale cappella della Santa Croce.

Attualmente il castello presenta arredi quattrocenteschi, oltre ad una pregevole pinacoteca con opere risalenti al XVI secolo. Interessanti sono anche l'antico orologio, la cappella privata, la sala capitolare e la cantina, dove vengono invecchiati i vini più pregiati prodotti dalla Fattoria Oliveto S.p.A che produce un ricercato vinsanto. 
Oggi il castello di Oliveto si presenta come luogo ideale per cerimonie, ricevimenti, congressi, spettacoli, meeting aziendali, servizi fotografici, degustazioni di vini e prodotti tipici, cene d'affari, eventi in costume e cene di gala esclusive, in un'atmosfera elegante ispirata al medioevo.
 
 




immagine contatti

Contatti

 
Fattoria OLIVETO S.p.a.
Via di Monte Olivo, 6 50051 Castelfiorentino (FI)
Tel. +39 0571629722 / +39 057164322 -
Fax. +39 057161508
immagine allegati

Allegati

immagine risorse

Risorse