Home
Mercoledì 1 Dicembre 2021 ore 4:04  
agora>volontariato
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
Volontariato
immagine




Ce.S.Vo.T.


Il Ce.S.Vo.T., Centro Servizi Volontariato Toscana, è un'associazione riconosciuta dalla Regione Toscana in base alla legge n. 266 del 1991 promossa e gestita da ventidue associazioni di volontariato a valenza regionale.
Il Cesvot sostiene ed affianca tutte le Associazioni toscane di volontariato, iscritte e non al Registro Regionale, per migliorarne le capacita' di intervento e di autogoverno.
Il Cesvot ha una struttura a rete: una sede centrale e undici delegazioni, istituite su richiesta delle organizzazioni di volontariato locali.
Il Cesvot, rispettando e valorizzando i settori di intervento del volontariato toscano, opera grazie alle esperienze, ai suggerimenti, ai progetti proposti dalle associazioni.


Ambiti di intervento:

CORSI DI FORMAZIONE
Formazione motivazionale e tecnica dei volontari e dei quadri, basata sull'analisi dei bisogni provenienti dal volontariato stesso e dietro sua indicazione, rivolta sia a singole associazioni, sia a gruppi più ampi riguardo tematiche di carattere generale.
 
CONSULENZA E ASSISTENZA ALLA PROGETTAZIONE
Servizio di consulenza permanente di assistenza commerciale, contabile e fiscale. Consulenza sui finanziamenti pubblici o privati, nazionali o dell'Unione Europea. Assistenza alla progettazione.

DOCUMENTAZIONE E RICERCA
Realizzazione, pubblicazione e divulgazione dei risultati delle principali ricerche sul volontariato toscano; monitoraggio delle organizzazioni e dei loro bisogni, censimento completo ed aggiornato. Predisposizione di una banca dati regionale.
 
PUBBLICAZIONI
Attraverso la Collana I Quaderni e la pubblicazione mensile News, Il Cesvot realizza un costante servizio di aggiornamento sulle novità legislative e fiscali e l'approfondimento dei più rilevanti argomenti di attualità di interesse per tutti coloro che operano nelle organizzazioni di volontariato.

PROMOZIONE ED INFORMAZIONE
Promozione delle attività delle organizzazioni di volontariato, sostegno organizzativo ad iniziative specifiche, finanziamento di progetti di intervento integrati, organizzazione di convegni e seminari di aggiornamento
 
 
Orario di apertura al pubblico della delegazione di Empoli:
lunedì, mercoledì e giovedì: 14.00 - 18.00
martedì: 10.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00.
ATTENZIONE: il secondo giovedi del mese orario ridotto 14.00 - 15.00, lo sportello prosegue fino alle 18.00 presso l'Informagiovani di Fucecchio.
 
In altri giorni e orari  è necessario prendere appuntamento.


immagine contatti

Contatti

Delegazione Cesvot di Empoli
Via Salvagnoli, 34
50035 Empoli (Fi)
Tel. 0571/530165 - Fax 0571/535977
E-mail: del.empoli@cesvot.toscana.it

Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza del Popolo, 1
Tel. 0571 686341 Fax 0571 686387
E-mail: urp@comune.castelfiorentino.fi.it
immagine risorse

Risorse