Home
Mercoledì 1 Dicembre 2021 ore 4:41  
agora>volontariato
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
Volontariato
immagine




Radio Associazione Valdelsa ("R.A.V.") 


 
La R.A.V. Radio Associazione Valdelsa è nata nel 1994 da un gruppo di amici C.B. e Radioamatori che volevano trasformare il loro hobby in qualcosa di  utile al prossimo. Siamo iscritti nell' Elenco Nazionale delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile (DPC/VRE 0030904 del 14/07/2003) Dal 1996 siamo iscritti nell' Albo Regionale del  Volontariato, settore Protezione Civile (Decreto N. 00997 del 15/02/1996). 

La nostra sede operativa è situata nel palazzo comunale di Castelfiorentino. Attualmente contiamo su di una ventina di volontari specializzati in  telecomunicazioni di emergenza, in gestione di centrali operative ed in protezione civile in generale. Disponiamo di una discreta attrezzatura radio; siamo in grado di operare sulle frequenze della banda C.B., 43 Mhz, VHF, UHF, HF. Operiamo anche in digitale con i nuovi sistemi di trasmissione tipo a.p.r.s.( radio localizzazione satellitare) r.t.t.y., fax, packet (trasmissione dati). 

Il nostro ruolo è quello di stabilire un sistema di comunicazioni radio alternative, assicurando i collegamenti fra il Comune di Castelfiorentino ed il Centro Operativo Misto fra squadre diverse di volontari all'opera ed, eventualmente, con il loro campo base, ed in tutti i casi nei quali venga richiesta una "maglia radio" in ausilio od in sostituzione delle normali comunicazioni telefoniche ed è in grado di collegare, in caso di emergenza, la nostra sede operativa con il Dipartimento della Protezione Civile a Roma, con qualsiasi zona d'Italia interessata da emergenze, con la Prefettura di Firenze, con il Centro Intercomunale di protezione civile, con tutti i Comuni del circondario dotati piani di protezione civile e di garantire, in caso di emergenza, una copertura radio di tutto il territorio comunale con postazioni mobili e ponti radio. 

La Radio Associazione Valdelsa è una associazione federata alla FIR CB (Federazione Italiana Ricetrasmissioni Citizen'Band) e al S.E.R. (Servizio Emergenza Radio) organo della F.I.R. C.B. fa parte della Struttura Provinciale F.I.R. C.B. di Firenze come Unità Ausiliaria Volontaria della Protezione Civile. 

Nelle mansioni ordinarie la nostra associazione fornisce un supporto radio di tutte quelle manifestazioni di carattere sportivo, culturale, ricreativo, in cui sia richiesto un continuo monitoraggio e un aggiornamento in tempo reale della situazione. Noi quindi possiamo assumere diversi compiti, dalla sorveglianza nei parcheggi in caso di grandi manifestazioni, di supporto alla Polizia Municipale, al coordinamento dell'intervento di ambulanze in caso di incidente durante una manifestazione sportiva.


immagine contatti

Contatti

Radio Associazione Valdelsa ("R.A.V.")
Servizio Emergenza Radio
Piazza del Popolo, 1 (Palazzo Comunale)
Presidente: Roberto Cioni
Tel. H24: 331 7744631331 7744631
Tel. 338 5321478 - 347 6549973
radiorav@libero.it
www.radiorav.webnode.it

immagine risorse

Risorse