Home
Mercoledì 1 Dicembre 2021 ore 4:47  
agora>volontariato
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
Volontariato
immagine




Prociv - Arci Castelfiorentino


La PROCIV-ARCI è un'associazione a carattere nazionale che raccoglie, tutela ed organizza volontari di Protezione Civile ed ha come referente la PROCIV-ARCI REGIONALE localizzata in Certaldo (FI), Via Sallustio n. 2 e la PROCIV-ARCI NAZIONALE situata in Ronciglione (VT), Via del Lago n. 41.
La PROCIV fa parte del Comitato Nazionale di Volontariato con sede a Castelnovo di Porto (Roma).

L'Associazione di volontariato
PROCIV-ARCI CASTELFIORENTINO
viene fondata il 25 giugno 1996 da sei soci
ed è registrata in data 8 agosto 1996
all'Ufficio del Registro di Empoli.

La Prociv è un'associazione di volontariato senza scopo di lucro, la cui struttura interna è regolata mediante principi democratici ed è rispettosa delle leggi dello Stato Italiano. Quest'associazione riunisce tutti coloro che sono interessati ad operare come volontari nella protezione civile, nei settori della tutela ambientale, della salute pubblica e in ogni altro compito che si occupi della qualità della vita sia dei singoli sia della collettività.

FINALITA'
- sviluppo culturale e civile
- sviluppo di una coscienza ecologica e civica
- prevenzione, lotta e repressione degli incendi boschivi
- collaborazione con Enti Locali, Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco
- appoggio logistico in manifestazioni, sagre, feste
- interventi su calamità e catastrofi

L'associazione è libera, democratica, aperta a tutti, ogni socio può entrare a farne parte o recedere a suo piacimento, le prestazioni effettuate sono volontarie, quindi senza scopo di lucro.

Prevenzione Incendi
Attività di monitoraggio del territorio mediante l'impiego di volontari. Una volta avvistata una colonna di fumo di una certa rilevanza si informa il centralino il quale avverte il Corpo Forestale e i Vigili del Fuoco per la procedura e richiede l'autorizzazione all'intervento sull'incendio, operando assieme a dette forze.

Ambiente
Il controllo è mirato all'individuazione di discariche abusive, alla stabilità degli argini di fiumi, torrenti e laghi, alla sensibilizzazione della popolazione rurale per il recupero di sistemi tradizionali di regimazione delle acque onde evitare pericolosi dissesti idrogeologici, alla tutela della viabilità minore, ovvero delle cosiddette strade vicinali.

I volontari partecipano periodicamente a corsi di formazione e seminari organizzati dalla Regione Toscana, dai Comuni, dal Dipartimento nonché dalla Prociv Nazionale, con le finalità di formazione e accrescimento dell'esperienza dei volontari.

immagine contatti

Contatti

Prociv - Arci Castelfiorentino
Associazione Volontari per la Protezione Civile
Nucleo Antincendio Comunale
Piazza Gramsci, 20
Marco Cappellini tel. 328 1413869

immagine risorse

Risorse