Home
Mercoledì 1 Dicembre 2021 ore 4:39  
agora>volontariato
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
Volontariato
immagine




Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli Sezione di Castelfiorentino



ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

Trasporti sanitari ordinari:
Servizio di trasporto e accompagnamento tramite ambulanza per visite specialistiche, ricoveri, dimissioni, altre prestazioni previste dai livelli essenziali di assistenza, cicli di trattamenti riabilitativi e fisiatrici, trattamenti radioterapici e chemioterapici e trattamenti dialisi.

Trasporto sociale:
Servizio di accompagnamento di soggetti disabili dalla propria abitazione ai Centri diurni e notturni sul territorio e viceversa, realizzato in convenzione con la ASL

Centro aiuto Donna Lilith:
E' uno sportello di ascolto per le donne vittime di violenza. I servizi offerti, gratuiti e garanti dell'anonimato, sono i seguenti:
- Incontri con le Psicologhe, le Psicoterapeute ed i legali; 
- Percorsi terapeutici di sostegno personalizzati;
- Presa di contatto con gli Assistenti Sociali, le Forze dell'Ordine e gestione dei rapporti; 
- Progettazione del percorso legale per l'uscita dalla violenza; 
- Accompagnamento delle donne nelle sedi giudiziarie e nei luoghi dove operano Assistenti Sociali e Forze dell'Ordine; 
- Reinserimento della donna nel tessuto sociale e lavorativo; 
- Accoglienza in una casa rifugio ad indirizzo segreto in grado di ospitare donne che decidono di interrompere una relazione violenta sporgendo denuncia o richiedendo la separazione, momento in cui il rischio di ulteriori atti violenti e persecutori da parte dei partner aumenta notevolmente; 
- Promozione di progetti ed interventi di formazione e sensibilizzazione rivolti alle scuole, ad enti o alla comunità, tesi alla prevenzione, all'informazione e all'individuazione della problematica e agli interventi concreti di sostegno.
La psicologa riceve il lunedì ed il mercoledì pomeriggio. Per poter fissare un appuntamento in altri orari è possibile telefonare al numero 0571 725156 reperibile 24 ore su 24 per le emergenze.

Servizio civile nazionale:
Attività rivolta ai cittadini italiani nella fascia dai 18 ai 28 anni attraverso la quale i giovani che parteciperanno al Bando Nazionale avranno l'opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno nell'ambito sociale, con una forte valenza educativa e formativa, realizzando una importante e spesso unica occasione di crescita personale.

Donazione di sangue o plasma:
Attraverso un'azione volontaria e gratuita è possibile donare sangue o plasma. Contattando direttamente la nostra Associazione ci occuperemo di effettuare la prenotazione presso il Centro trasfusionali più vicini al donatore.

Impresa funebre:
Rappresenta una servizio competente ad affidabile rivolto ai soci dell'Associazione. Viene garantita la reperibilità 24 ore su 24.

Progetto Valery:
Il "Progetto Valery" è un adozione a distanza e si propone di aiutare i bambini bielorussi malati di diabete donando gli strumenti diagnostici necessari (penne e strisce) per tenere sotto controllo la loro malattia.
Ci si avvale di una donazione annuale di 200 Euro e può essere effettuata da una singola persona o da un gruppo che si divide la cifra. E' la nostra Associazione ad acquistare i materiali e consegnarli personalmente, ai piccoli malati delle zone contaminate dell'esplosione della centrale nucleare di Chernobyl.

Progetto Accoglienza bambini di Chernobyl:
Da molti anni le Pubbliche Assistenze ospitano grazie a famiglie della zona, bambini bielorussi provenienti da zone colpite dalle radiazioni di Chernobyl. La vacanza terapeutica che si svolge nei mesi di luglio, agosto e dicembre permette a questi bambini di potersi disintossicare e rafforzare le difese immunitarie.


immagine contatti

Contatti

Via Marconi 2 - Castelfiorentino
Tel. 0571 61792 - 0571725156 - 05719806
Fax 0571 9806220