Home
Domenica 7 Marzo 2021 ore 15:16  
i servizi>attività economiche >agricoltura, animali, caccia, pesca
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
AGRICOLTURA E PESCA
immagine




Licenza raccolta tartufi


Il tesserino per la ricerca e la raccolta di tartufi può essere richiesto dai residenti nel Comune di Castelfiorentino che hanno compiuto 14 anni e hanno superato l'esame al termine dell'apposito corso organizzato dalla Provincia.

Documentazione da presentare:
- attestato di idoneità rilasciato dalla Provincia;
- due foto formato tessera;
- codice fiscale;
- carta di identità;
- una marca da bollo da 16,00 Euro per la domanda;
- una marca da bollo da 16,00 Euro per la licenza;
- ricevuta di versamento di 92,96 Euro da effettuarsi sul bollettino di conto corrente postale n. 18805507 intestato alla Regione Toscana, con causale "autorizzazione raccolta tartufi".
 
NOTE:
- il rilascio del tesserino è immediato;
- il tesserino ha validità quinquennale e viene rinnovato su richiesta dell'interessato da presentare all'Ufficio Affari Economici;
- per esercitare l'attività di ricerca e di raccolta dei tartufi è necessario entro il 31/01 di ogni anno, fare il versamento di euro 92.96 sul bollettino di conto corrente postale n. 18805507 intestato alla Regione Toscana, con causale "autorizzazione raccolta tartufi"
Tale pagamento non è dovuto in caso di non esercizio dell'attività di ricerca o raccolta;
- il tesserino ha validità sull' intero territorio nazionale;
- la Regione, entro il 15 luglio di ogni anno, emana un calendario contenente le modalità e le date di raccolta;
- coloro che esercitano la raccolta su fondi di loro proprietà, o comunque da essi condotti, non sono tenuti a sostenere l'esame e al possesso del tesserino.
 
N.B:

I corsi per conseguire la licenza per la ricerca dei tartufi vengono organizzati dalla Provincia almeno 2 volte all'anno, una in primavera ed una in autunno. La data di ogni singolo esame viene stabilita quando sia raggiunto un numero significativo di richieste. La convocazione viene resa nota per mezzo di affissione presso gli uffici competenti della provincia e con pubblicazione sul sito internet della Provincia di Firenze con significativo anticipo rispetto alla data della prova e comunque almeno 15 giorni prima; in essa sono indicate la data, la sede e l'orario della prova.
Per informazioni gli interessati si devono rivolgere alla direzione agricoltura, caccia e pesca della Provincia di Firenze (Tel. 055 27601055 27601).
 
IN ALLEGATO è possibile trovare indicazioni sulle modalità generali per l'effettuazione degli esami per il conseguimento dell'idoneità per l'abilitazione alla ricerca e raccolta dei tartufi


icona aggiornamento
ultimo aggiornamento : 10/04/2012
icona informazioni
informazioni a cura di : Ufficio Affari Economici
immagine contatti

Contatti

Servizio Assetto del Territorio
Uffici Amministrativi
(S. Bigazzi, C. Materozzi, E. Sordi)
Piazza del popolo, 1 
Tel. 0571 686376 
Martedì ore 15.00-18.00
Mercoledì ore 9.00-13.00
Venerdì ore 9.00-13.00
senza appuntamento
immagine normative

Normativa

Legge Regionale n. 50 del 11/04/1995
immagine allegati

Allegati

immagine moduli

Moduli