Home
Venerdì 3 Luglio 2020 ore 21:22  
i servizi>educazione e formazione>formazione
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
FORMAZIONE
immagine




Corsi di formazione professionale

L'obiettivo della formazione professionale è quello di facilitare l'inserimento nel mercato del lavoro attraverso lo sviluppo di nuove competenze o l'aggiornamento di quelle esistenti.
Le attività formative offrono una risposta alle diverse esigenze e aspettative delle persone nei diversi momenti del proprio percorso di studio e lavoro:

- per i ragazzi in obbligo formativo, rappresentano uno dei possibili percorsi per il conseguimento di una qualifica professionale;
- per i diplomati o laureati, consentono di acquisire professionalità richieste dal sistema economico-produttivo;
- per i disoccupati, rappresentano una possibilità per facilitare la ricerca di una occupazione;
- per le persone occupate, offrono l'opportunità di aggiornare e migliorare le competenze già possedute.

In relazione al proprio fabbisogno formativo, si può scegliere tra le seguenti tipologie di corsi:

- CORSI DI QUALIFICA: possono avere una durata variabile (in genere annuale o biennale) e al termine viene rilasciato un certificato di qualifica professionale. E' importante verificare che il corso sia riconosciuto dalla Regione perchè in questo modo il titolo ottenuto può essere utilizzato per partecipare a concorsi o per candidarsi ad offerte che richiedono una determinata qualifica.
- CORSI IFTS (Istruzione e Formazione Tecnico Superiore): hanno lo scopo di formare figure di alto livello professionale tecnico in modo da rispondere alle esigenze di personale qualificato dei vari settori produttivi. I corsi IFTS sono rivolti generalmente a giovani in possesso del Diploma di Scuola Superiore o di Laurea; in qualche caso sono rivolti anche a non diplomati.
- CORSI DI SPECILIZZAZIONE: permettono di ottenere una preparazione professionalizzante ciò di approfondire capacità e conoscenze in specifici settori. Sono rivolti a chi sta già lavorando in quel settore o a chi possiede un determinato titolo di studio e desidera svolgere particolari attività professionali. Al termine del corso viene rilasciato un certificato di specializzazione.
- CORSI DI AGGIORNAMENTO: amplia e perfeziona le conoscenze di chi già opera in un determinato settore. Al fine del corso viene rilasciato un certificato di frequenza.
- CORSI DI EDUCAZIONE PERMANENTE: si tratta di opportunità formative rivolte ai cittadini in età adulta e volte a garantire il diritto "all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita". Rientrano in questa tipologia anche i "circoli di studio" organizzati dai Comuni, che su richiesta possono rilasciare un attestato di frequenza che però non ha un riconoscimento formale.
 
Il piano formativo del Circondario Empolese Valdelsa comprende corsi di formazione  gratuiti o a pagamento. Nel caso di corsi a pagamento e' possibile ottenere un finanziamento (voucher) per le spese di frequenza.
Sono disponibili finanziamenti per occupati previsti dalla legge 53/00 e dalla legge 236/93, e finanziamenti messi a disposizione dal Fondo Sociale Europeo, rivolti sia a occupati sia a disoccupati.

Per informazioni rivolgersi ai Centri per l'Impiego.


icona aggiornamento
ultimo aggiornamento : 20/03/2012
icona informazioni
informazioni a cura di : Ufficio Relazioni con il Pubblico
immagine contatti

Contatti

Centro per l'Impiego di Castelfiorentino
P.zza del Popolo, 1
Tel. 0571-686317 - Fax 0571 686366
orient.castelfiorentino@empolese-valdelsa.it  
ci.castelfiorentino@empolese-valdelsa.it  
Orario al pubblico:
lun/mar/gio/ven. dalle ore 09.00 alle 12.30
Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle 17.00
CHIUSO IL MERCOLEDI.
immagine normative

Normativa

- Legge regionale 32/2002
- Decreto Presidente Giunta Regionale  47/R del 8/8/03
- Legge n. 236 del 1993
- Legge n. 53/00
immagine allegati

Allegati

immagine risorse

Risorse