Home
Sabato 8 Maggio 2021 ore 15:08  
la citta>biblioteca vallesiana
Torna alla pagina precedente Immagine decorativa
Biblioteca Vallesiana
  • immagine

  • immagine

  • immagine

PRESTITI

La biblioteca effettua prestiti di:
- libri
- audiovisivi e documenti multimediali (vhs, cd audio e cd-rom, dvd).

Per poter usufruire di questo servizio è necessario iscriversi al prestito, compilando un'apposita scheda di iscrizione e mostrando un documento di identità valido. La scheda viene compilata solo la prima volta e viene successivamente aggiornata a cura del personale della biblioteca. Al momento dell'iscrizione viene rilasciata la tessera unica che è valida per tutte le biblioteche aderenti alla rete geografica Reanet.
Il servizio è gratuito.
 
CHIEDI IN BIBLIOTECA
E' un servizio di biblioteca a distanza, promosso e coordinato dalla Regione Toscana, grazie al quale è possibile porre le proprie domande e richieste a una squadra di bibliotecari professionisti, i quali cercheranno la migliore risposta tra le risorse della rete o tra gli scaffali delle loro biblioteche.
Per accedere al servizio è necessario compilare l'apposito modulo on-line. Riceverete la risposta via posta elettronica entro pochi giorni.
 
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO
Quando l'opera desiderata non è posseduta dalla biblioteca comunale, ma è presente in un'altra biblioteca, si può ricorrere al prestito interbibliotecario.
Su richiesta dell'interessato e per suo conto, la biblioteca comunale può infatti richiedere il documento alla biblioteca che lo possiede e garantirne la restituzione entro i termini concessi. Si possono richiedere anche copie di articoli di periodici.
La possibilità di consultare i cataloghi delle biblioteche su internet permette di accedere ad un patrimonio bibliografica molto vasto.
La richiesta di presito viene effettuata dal personale della biblioteca compilando e inviando un apposto modulo.

Esistono tre modalità di prestito interbibliotecario:
- con le biblioteche che aderiscono alla rete geografica REANET - il servizio è GRATUITO, con passaggio settimanale del corriere il giovedi.
- con le biblioteche toscane che aderiscono a LIBRI IN RETE - il servizio è gratuito, con chiamata diretta del corriere, i costi sostenuti sono attualmente a carico della Regione Toscana.
- con tutte le biblioteche che sono disponibili ad effettuare prestiti esterni e allo scambio reciproco dei documenti: in questo caso l'utente è tenuto al rimborso delle spese sostenute per l'arrivo e la restituzione del documento.

Tempo necessario:
Di norma i prestiti con le biblioteche di Reanet vengono effettuati gratuitamente entro una settimana e arrivano in biblioteca con il corriere del giovedì. L'utente viene informato telefonicamente solo in caso di esito negativo della richiesta o in caso di documenti prenotati. Per tutti gli altri prestiti, per i quali è difficile prevedere l'arrivo di un documento, spetta alla biblioteca informare per telefono il richiedente. La durata del prestito decorre sempre a partire dal giorno di arrivo del documento in biblioteca. La riconsegna da parte dell'utente deve avvenire entro i termini consentiti dal Regolamento della Vallesiana (30 giorni) o dalle indicazioni della biblioteca che ha fornito quel documento.
Nei casi particolari in cui sia richiesto il pagamento delle spese di spedizione, l'utente è tenuto a effettuare i necessari versamenti, prima di effettuare il prestito.


immagine contatti

Contatti

Biblioteca Comunale Vallesiana
Via Tilli, 41
Tel. 0571 6864000571 686400
Fax. 0571 686388
biblioteca@comune.castelfiorentino.fi.it 
 
immagine normative

Normativa

Statuto della Biblioteca Comunale Vallesiana approvato con Delibera n.261 del 20-12-1982.
immagine allegati

Allegati

immagine risorse

Risorse