Elettori disabili

Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell'aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Si tratta del cosiddetto VOTO ASSISTITO, per il quale è necessario esibire un'apposita  certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati della Asl.

Se la certificazione rilasciata è di tipo permanente, è possibile farsi apporre dall'Ufficio Elettorale un apposito timbro AVD sulla scheda elettorale che garantirà il voto assistito anche per future consultazioni elettorali.

Calendario ambulatori medici
I medici saranno presenti a Castelfiorentino presso ex Ospedale Santa Verdiana nei seguenti giorni e orari: 
sabato 24/09 ore 09.30-10.30. 
I cittadini dei 15 comuni della zona Empoli Valdarno Inferiore possono rivolgersi in qualunque delle sedi indicate nel calendario completo, disponibile in allegato.

Gli elettori affetti da cecità e muniti del tesserino possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio.

Gli elettori ai quali nella scheda elettorale è stato già apposto negli anni scorsi il timbro AVD, possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio.

Gli elettori disabili che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento, possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal Comune, in collaborazione con la Misericordia di Castelfiorentino. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi fin da ora  telefonando al numero 0571 686355 o tramite email a elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it. Il servizio di prenotazione è attivo anche nelle giornate di sabato 24 settembre dalle 9.00 alle 18.00 e  di domenica 25 settembre dalle 8.00-13.00.