Autenticazione firme per passaggio di proprietà di veicoli

L'art. 7 del decreto legge n. 223 del 4/7/2006 convertito in Legge n.248 del 4/8/2006, ha previsto che l'autentica della firma relativa alla vendita, tra privati, di auto, motocicli, rimorchi e di altri beni mobili registrati possa essere effettuata anche dagli Uffici Comunali.

Il venditore deve presentarsi all'Ufficio Demografico con un documento d'identità in corso di validità, il certificato di proprietà del bene una marca da bollo da 16,00 euro.
Il certificato di proprietà deve essere correttamente compilato indicando i dati esatti dell'acquirente (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale).
La firma del venditore deve essere effettuata solo in presenza del funzionario incaricato che dovrà accertarsi dell'identità del sottoscrittore tramite il documento di riconoscimento.

N.B: la pratica deve essere completata con la registrazione al PRA del certificato di proprietà compilato e autenticato, altrimenti il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.

Contatti

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it  
Orario: martedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00, mer/gio/ven 9.00-13.00. Sabato solo su appuntamento. Lunedi chiuso.

Normativa

Art 7 del Decreto Legge n. 223 del 4 luglio 2006