Storia e Territorio

Benvenuti!

Benvenuti a Castelfiorentino, nel cuore della Toscana, crocevia tra le città d'arte di FirenzeSiena e Pisa. Una cittadina ricca di storia, tradizioni, tesori artistici, antiche chiese, ville e castelli, ubicata lungo la Via Francigena, circondata da una campagna che emoziona.

Un po' di storia

Fondata su un insediamento di origine romana sviluppato lungo l'antica Via Francigena, Castelfiorentino rappresenta un crocevia naturale fra le principali città d'arte della Toscana: Firenze, Pisa e Siena.
Il suo nome, che ha origine nel XII secolo ("Castrum Florentinum"), richiama un legame forte con la città di Firenze, che trova conferma nello stemma: un giglio rosso su fondo bianco. Non a caso, fu proprio a Castelfiorentino che, nel 1260, dopo la sanguinosa battaglia di Montaperti tra Guelfi e Ghibellini (ricordata da Dante Alighieri ne "La Divina Commedia"), fu siglata la pace tra Firenze e Siena, raffigurata nel sipario storico del Teatro del Popolo, uno dei teatri storici ottocenteschi più importanti della Toscana.
Castelfiorentino conserva tracce evidenti dell'importante passato dovuto alla sua posizione strategica. Il legame con la cultura  rinascimentale fiorentina è presente negli affreschi di Benozzo Gozzoli, che si possono ammirare nel Museo Be.Go., e nelle opere presenti nel Museo d'Arte Sacra di Santa Verdiana.
Le colline circostanti sono caratterizzate da paesaggi incantevoli, arricchiti dalla presenza di ville monumentali e castelli di grande valore storico e architettonico. Nelle campagne circostanti si ritrova ancora quella "cortesia originalissima" della popolazione rurale, ricordata da Stendhal, reinterpretata in chiave attuale dai gestori delle moderne aziende agrituristiche.

Video: Castelfiorentino, nel cuore della Toscana