CastelloFobia, quando la paura ti mette in gioco!

Martedì 31 ottobre 2023 (dalle ore 18.00 in poi) personaggi e scene raccapriccianti si impadroniscono del Centro Storico di Castelfiorentino. Quaranta le postazioni da scoprire, liberamente o con  l “Escape Room all’aperto più pauroso di sempre”

Dalle situazioni da incubo con Freddy Krueger all’inquietante personaggio di “Hannibal”. Dal “Giudizio della Morte” alla “Cena degli Orchi”. Dalla tenebrosa “Samara” all’entità malvagia di “IT”, che si nutre delle paure degli esseri umani. Si preannuncia una serata a tinte horror a Castelfiorentino con CastelloFobia, la festa che si tiene in occasione della ricorrenza di Halloween (martedì 31 ottobre) e vedrà il Centro storico letteralmente invaso da personaggi e scene raccapriccianti (alternate a situazioni più soft, adatte ai bambini) attraverso ben quaranta postazioni da scoprire con una mappa, liberamente oppure (novità 2023!) con una ’”Escape Room all’aperto più paurosa di sempre”.

Organizzata da Trivia Aps con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino e in collaborazione con numerose associazioni del territorio, il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina in Municipio. Sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il presidente di Trivia APS, Michele Cucchiara, unitamente ad altri componenti dell’associazione che sull’onda del successo delle edizioni precedenti conta sempre maggiori adesioni nell’organizzazione dell’evento

Una festa, quella di CastelloFobia, che si presenta anche per il 2023 attraverso un format ormai collaudato, con una prima parte riservata ai bambini (dalle 18 alle 20), l’area food (dalle 19 alle 21) e infine le decine di situazioni e personaggi “horror” tutti da scoprire, disseminati nel Centro Storico Alto. Individuarli non sarà facile,  ma per facilitare il compito esiste per fortuna una “Mappa” (già disponibile nei negozi del centro commerciale naturale, oppure negli stand “castellofobici” la sera del 31) che consentirà ai visitatori temerari di avventurarsi nell’inquietante mondo di CastelloFobia, per individuare le postazioni ed eventualmente  partecipare a un “Escape Room all’aperto” che rappresenta appunto una delle novità della manifestazione.

Fin dal pomeriggio di martedì (dalle ore 18.00) “CastelloFobia” entrerà nel vivo nelle vie del centro commerciale naturale, quando i bambini potranno divertirsi con il “truccabimbi”  e a girare per i negozi che espongono il logo di “Castellofobia” presentandosi con la domanda: “Dolcetto o scherzetto?”, mentre alcuni “Cantastorie da brivido” compariranno nelle vie del centro insieme ai “flash mob”,  giochi, spettacoli e musica a tema. A seguire, dalle 19.00 alle 21, la sezione “food”, che interesserà Piazza Gramsci, i bar e i ristoranti del centro, mentre alle 21.00 ci si potrà immergersi in un’atmosfera da paura nella parte alta seguendo a piacimento le postazioni indicate nella “Mappa”, oppure partecipando a una inedita ’”Escape room all’aperto”: in pratica, un gioco dove chi lo desidera potrà partecipare a una sorta di “percorso personalizzato” risolvendo degli indovinelli che riguardano i personaggi di CastelloFobia. Ogni quesito risolto consentirà di individuare e quindi raggiungere la situazione/postazione “horror” corrispondente da cui riceverà un altro indovinello e così via. Chi completerà la mappa con tutte le giuste risposte potrà ricevere un gadget allo stand di CastelloFobia.

“Sono molto contento– osserva il presidente di Trivia Aps, Michele Cucchiara – perché sia il nucleo storico che i nuovi arrivati si sono inseriti con entusiasmo nella troupe di CastelloFobia, portando nuove idee e iniziative che arricchiscono il programma “horror”. Anche quest’anno avremo una sezione “trucco” di grande qualità professionale eseguita da tutte le collaboratrici di Trivia, un service per gli aspetti tecnici grazie ai ragazzi del Dream Floyd. Anche quest’anno l’attenzione è alta, le aspettative ancora di più, e speriamo pertanto che si confermi l’affluenza già registrata in passato”.

“CastelloFobia – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – è una delle feste che incontrano un forte gradimento all’interno della nostra comunità e non solo, perché tante persone vengono da fuori essendo ormai un appuntamento molto conosciuto e apprezzato in tutto l’Empolese Valdelsa, dai giovani, dalle famiglie e dai bambini, per i quali il fatto stesso di mascherarsi è un gioco, un modo per divertirsi. Una festa notevolmente cresciuta nel giro di pochi anni, grazie a Michele Cucchiara e un validissimo team di collaboratori ognuno dei quali apporta a questa manifestazione un contributo in termini di idee, creatività, competenze, professionalità. Insoma, una festa molto amata da tutti i castellani”

CastelloFobia è organizzata da Trivia Aps (patrocinio del Comune di Castelfiorentino) in collaborazione con l’associazione del CCN “Tre Piazze“, Prociv Arci, Polisportiva I’Giglio, AVIS, Motoclub Castelfiorentino, Obiettivo Danza, Auser, Cetra.

Informazioni: 327.5523532; www.castellofobia.it

Video promo