Disponibilità a svolgere le funzioni di Scrutatore

COME VENGONO NOMINATI GLI SCRUTATORI

Entro il ventesimo giorno precedente la consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale (composta dal Sindaco – che la presiede – da due consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione), provvede a nominare gli scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione. La stessa Commissione forma anche un elenco di scrutatori di riserva.
L'Ufficio Elettorale provvede, poi, a notificare la nomina ai diretti interessati.

La Commissione Elettorale individua gli scrutatori autonomamente e unanimemente tra coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori.

• PERSONE ISCRITTE ALL'ALBO - CONFERMA DISPONIBILITA' ALLA NOMINA

In vista della consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024 gli iscritti all'Albo degli Scrutatori (persone già comprese nell’elenco) possono confermare la propria disponibilità ad essere nominati, compilando l'apposito modulo - in allegato - e recapitandolo entro lunedì 13 maggio all'Ufficio Elettorale per email a elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it o a mano in orario di apertura al pubblico, allegando copia di un documento di identità valido.

Le persone che si renderanno disponibili potranno essere chiamate anche per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni, tuttavia la dichiarazione di disponibilità NON implica un'automatica e certa nomina, in quanto la Commissione Elettorale Comunale ha assoluta e totale discrezionalità in relazione alla nomina degli scrutatori.

• PERSONE NON ISCRITTE ALL’ALBO - DICHIARAZIONE DISPONIBILITA' ALLA NOMINA

Con la Circolare n. 28/2024 (disponibile in allegato) la Prefettura di Firenze ha reso noto che, a causa della difficoltà nel reperire persone disposte ad adempire al compito di scrutatore ed iscritte nell’apposito Albo, è data la possibilità ai Comuni di formare un elenco aggiuntivo di persone NON iscritte all’albo disponibili a ricoprire l'incarico di scrutatore in occasione delle consultazioni elettorali del 8 e 9 giugno 2024.

Gli elettori di Castelfiorentino interessati a dare la propria disponibilità possono compilare il modulo in allegato e recapitarlo all'Ufficio Elettorale per email a elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it o a mano in orario di apertura al pubblico, allegando copia di un documento di identità valido.

ATTENZIONE: Si precisa che per la nomina degli scrutatori sarà data priorità alle persone iscritte all’Albo e si attingerà alle eventuali disponibilità di persone non iscritte solo in via residuale in caso di necessità e urgenza.

Ufficio Elettorale
Piazza del Popolo, 2
e-mail: elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00.