Elezioni Amministrative - Voto dei cittadini comunitari residenti a Castelfiorentino

Si informa che in occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale di Castelfiorentino in programma sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea residenti a Castelfiorentino hanno diritto al voto, come previsto dal D.Lgs. 12 aprile 1996, n. 197, recante: “Attuazione della direttiva 94/80/CE concernente le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza” e come indicato nella circolare del Ministero dell’interno n. 70, in data 16 aprile 1996.

Per poter votare, i cittadini interessati devono presentare all’Ufficio Elettorale comunale la domanda di iscrizione nell’apposita lista aggiunta.
Il modulo di domanda è disponibile in allegato e presso l’Ufficio Elettorale, e può essere inviato per posta elettronica all’indirizzo elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it o presentato di persona all’ufficio Elettorale del Comune di Castelfiorentino
entro
il 30 APRILE 2024. Alla domanda deve essere allegata copia di un documento di identità valido. E' inoltre possibile richiedere l'iscrizione nella lista aggiunta anche attraverso il portale ANPR (accedendo con
SPID, CIE, CNS o eIDAS).

Non dovranno presentare nuovamente domanda coloro che risultano già iscritti nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni comunali.

Ufficio Elettorale
Piazza del popolo, 2 - Castelfiorentino