Via Francigena on foot dal 16 al 17 maggio toccherà il Comune di Castelfiorentino

In 40 giorni dal Gran San Bernardo a Roma il messaggio LILT

A partire dal giorno 8 maggio la nostra regione viene attraversata da ”Via Francigena on foot”, l’atteso evento di sensibilizzazione ai corretti stili di vita promosso dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa vede l’attore e regista piacentino Filippo Arcelloni percorrere a piedi i 1000 chilometri che lo separano da Roma, 40 giorni in 40 tappe. Dovrà infatti raggiungere la capitale il 31 maggio prossimo, “Giornata mondiale senza tabacco”.

Durante il percorso il “Pellegrino della salute” offre testimonianze circa i benefici di attività fisica e corretta alimentazione in funzione preventiva all’insorgenza di tumori, ma il suo “cammino” lo porta, tappa dopo tappa, anche ad incontrare volontari LILT, studenti, Enti, associazioni e portatori d’interesse. Dove possibile Arcelloni porta in scena la sua esperienza attraverso apposite conferenze-spettacolo: descrive così il quotidiano del pellegrino, persone conosciute, luoghi esperiti, disagi e soddisfazioni di un’avventura che fin dall’inizio ha saputo regalare profonda emozione.

In Regione Toscana il testimonial contempla numerose tappe: Pontremoli, Aulla, Massa, Massa, Pietrasanta, Valpromaro, Lucca, Ponte a Cappiano, San Miniato, Castelfiorentino, San Giminiano, Monteriggioni, Siena, Ponte d’Arbia, San Quitrico d’Orcia, Radicofani. Tante le iniziative pronte ad accoglierlo: a Castelfiorentino LILT Firenze e il gruppo SpacTrekking percorreranno con il testimonial LILT un tratto di percorso. Arcelloni porterà inoltre con sé, lungo l’antica Francigena, le tante storie, tradizioni, ricette, informazioni e racconti che la nostra terra saprà affidargli. Tra le novità dell’edizione 2023, infatti, il “Cestino letterario” e la “Bisaccia del pellegrino”: banche dati di contenuti che descriveranno il territorio dalle pagine di www.viafrancigenaonfoot.it. Questo e altro potranno apprezzare quanti vorranno seguirne i progressi online o sui social, ove l’attore descriverà ogni giorno percorso e tappe affrontate.

L’appuntamento è dunque per il 17 maggio: chiunque potrà accompagnare il “Pellegrino della salute” per una porzione di Cammino, così da farsi narratore e testimone di benessere.

Potete seguire le tappe giorno per giorno su:
Sito web   www.viafrancigenaonfoot.it
Facebook https://www.facebook.com/profile.php?id=100091928474238