Imposta di soggiorno - Informazioni per il turista

L'imposta di soggiorno, in vigore nel Comune di Castelfiorentino dal 1 Maggio 2012, è destinata a finanziare gli interventi in materia di turismo, compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, la manutenzione, la fruizione e il recupero dei beni culturali e ambientali, nonché i servizi pubblici locali.

Deve pagare l'imposta chi pernotta in una delle strutture ricettive del territorio comunale, versando l'imposta al gestore della struttura, che rilascia ricevuta.

L'imposta è dovuta per persona e per ogni pernottamento, fino a un massimo di 6 consecutivi.
TARIFFE (in allegato)

Esenzioni:
- Minori di 14 anni
- Portatori di handicap
- Pellegrini che percorrono la Via Francigena muniti di credenziali
- Studenti Università degli Studi di Firenze con sedi nel Circondario Empolese Valdelsa
- Dipendenti di strutture ricettive non residenti che vi alloggiano per motivi di lavoro
- Ospiti della Pubblica Amministrazione, Forze di Polizia ed enti equiparati per esigenze di servizio
- Autisti e accompagnatori di gruppi (1 ogni 25 persone)
- Malati e soggetti che assistono i degenti (1 per paziente)
- Ospiti delle strutture che utilizzano la camera in day use.

Normativa

Regolamento Comunale sull'Imposta di soggiorno - Deliberazione del C.C. n. 21/2022 (in allegato)

Comune di Castelfiorentino
Ufficio Tributi

Piazza del Popolo, 1
Cecilia Sani, Tel. 0571 686349 - Alessandro Bacci, Tel. 0571 686343
e-mail: impostasoggiorno@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: dal lunedì al venerdì 10.30-13.00, martedì e giovedì anche 16.00-18.00.