Internet, ma con la testa

Domenica 18 giugno (ore 21) conferenza gratuita del dott. Francesco Ulivieri sulle insidie della rete, organizzata dall’associazione “Sveliamo La Marca” in collaborazione con il Lions Club Certaldo Boccaccio

Pensiamo di sapere davvero tutto della rete? Le possibili insidie che magari si celano in un click? Sapremmo riconoscere un malintenzionato o una truffa? Per avere una risposta a  questi interrogativi non vi rimane che venire domenica sera (18 giugno ore 21.00) nello spazio all’aperto presso l’antica Chiesa del Monastero di Santa Maria della Marca (via delle Monache), dove il dott. Francesco Ulivieri terrà una conferenza gratuita dal titolo “Interconnettiamoci… ma con la testa!”, incontro sulla sicurezza di internet: storia, leggi, pericoli e minacce.
La serata, che è promossa dall’associazione “Sveliamo La Marca” e dal Lions Club Certaldo Boccaccio con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, affronterà un tema quanto mai attuale: le moltiplici insidie della rete, per navigare in modo più sicuro e consapevole nel web. Nutrito di aneddoti e citazioni anche divertenti, l’incontro vuole rendere tutti consapevoli, giovani adulti e anziani, dei raggiri, delle manipolazioni e delle possibili trappole che si possono incontrare nei collegamenti in internet, essendo ormai frequente l’uso di cellulari e apparecchiature portatili
Il relatore, dott. Francesco Ulivieri, è socio del Lions Club e neo-presidente della sezione Certaldo Boccaccio. Nell’ambito del Lions e’ responsabile di una vasta campagna di informazione sui rischi del bullismo in rete specialmente indirizzata ai giovani. Ha all’attivo più di cento presentazioni sull’argomento e per questo ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Melvin Jones Fellow”.
 “Siamo ben lieti – osserva il Vicesindaco con delega alla Cultura, Claudia Centi – di patrocinare questa iniziativa, per la quale auspico un’ampia partecipazione poiché si tratta davvero di un tema delicato, che interessa tutti, dai giovani alle persone anziane. Ringrazio pertanto l’associazione Sveliamo La Marca, da sempre attenta a promuovere eventi di qualità che hanno anche il pregio di mantenere alta l’attenzione sul valore storico-artistico di questo complesso monastico, e il Lions Club Certaldo Boccaccio, per l’apporto concreto a questa serata”.
Si ricorda che in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà all’interno della Chiesa.

La locandina dell'iniziativa