Modifica generalità

CITTADINI ITALIANI

Per avviare una procedura di cambio cognome/nome è necessario rivolgersi alla Prefettura competente per il proprio comune di residenza. Sul sito web della Prefettura di Firenze è possibile consultare una scheda informativa.
L'Ufficio Demografico può procedere alla modifica delle generalità nei propri registri solo in seguito all'emissione di un decreto del Prefetto che autorizza la modifica delle generalità.

I cittadini che hanno ricevuto la comunicazione della Prefettura relativa all'emissione del decreto definitivo di modifica di nome e/o cognome, proprio o del figlio minore, per concludere la procedura devono richiederne la trascrizione nei registri di Stato Civile contattando l'Ufficio Demografico per email all'indirizzo anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it .
Alla email devono essere allegati la copia del decreto, i documenti di identità dei richiedenti e la richiesta compilata e firmata (disponibile in allegato).

L'Ufficio Demografico provvederà a contattare il cittadino per fissare l'appuntamento per la consegna della documentazione in originale. E' necessario apporre sul modulo di richiesta una marca da bollo da € 16,00.

Il tempo necessario per il procedimento è di 30 giorni.

CITTADINI STRANIERI

La procedura sopra descritta non è applicabile ai cittadini stranieri, soggetti in questa materia attinente i diritti della personalità alla legge del loro stato di cittadinanza (articolo 24 della legge 31 maggio 1995, n. 218).

Pertanto, affinché un cittadino straniero residente in Italia possa chiedere che le proprie generalità siano modificati anche nei registri anagrafici del comune di residenza, è necessaria un'attestazione rilasciata dal consolato del proprio Paese dalla quale risulti che le generalità vecchie e nuove corrispondono alla stessa persona, e quali sono quelle corrette.
La dichiarazione consolare deve essere tradotta e legalizzata ai sensi di legge e deve essere stata rilasciata da meno di sei mesi.

ATTENZIONE:

La richiesta di trascrizione della modifica delle generalità può essere rivolta al Comune di Castelfiorentino solo nei seguenti casi:

  • se l'atto di nascita dell'interessato è stato iscritto nel Comune di Castelfiorentino
  • se l'interessato è iscritto all'anagrafe del Comune di Castelfiorentino
  • se l'interessato è nato all'esterno solo nel caso in cui l'atto di nascita sia trascritto nei registri dello Stato Civile del Comune di Castelfiorentino

Per informazioni e per presentare la richiesta inviare un'email all'indirizzo anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it allegando copia del/dei documenti di identità dei richiedenti, il modulo di richiesta compilato e firmato e copia dell'attestazione consolare.

L'Ufficio Demografico provvederà a contattare il cittadino per fissare l'appuntamento per la consegna della documentazione in originale e per la modifica dei dati anagrafici