La Regione Toscana ha riaperto i termini per la presentazione delle domande per la misura Nidi Gratis, rivolta ad agevolare l’accesso ai servizi educativi per la prima infanzia mediante l’abbattimento delle tariffe di frequenza.
Potranno presentare domanda le famiglie con ISEE fino a 40.000 euro che abbiano ottenuto un posto nei nidi d’infanzia comunali, e che non siano già beneficiarie della misura.
La misura Nidi Gratis prevede l’applicazione di uno sconto corrispondente alla quota della tariffa mensile del nido che eccede la somma rimborsabile dal Bonus Nido INPS: per verificare le tariffe dei nidi e le quote rimborsabili dall’INPS consultare l’apposita tabella tariffe:
Come presentare domanda
La domanda può essere presentata dalle ore 9,00 del giorno 13 Ottobre 2025 fino alle ore 18,00 del 27 Ottobre 2025 mediante l’accesso all’applicativo regionale appositamente dedicato. Il link a tale applicativo sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis
Il contributo potrà essere riconosciuto a decorrere dalla mensilità di Dicembre 2025.
I genitori/tutori sono tenuti a presentare una domanda di accesso alla Misura Nidi gratis per ciascun/a figlio/a.
Qualora sia stata presentata richiesta di accesso al Bonus Nido INPS, la domanda per l’accesso alla Misura Nidi gratis deve essere presentata dallo stesso soggetto.
Non è possibile presentare una nuova domanda per i beneficiari già individuati dal Decreto Dirigenziale n. 17461 del 04/08/2025, qualora abbiano presentato rinuncia al contributo in una data successiva al 01/9/2025.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni:
https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis
La misura Nidi Gratis è finanziata dal Fondo Sociale Europeo (programma FSE+ 2021-2027), in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 3 "Inclusione sociale".