Teatro del Popolo

Il Teatro del Popolo di Castelfiorentino è uno dei teatri storici ottocenteschi più importanti della Toscana. Il più antico in Valdelsa. Completamente restaurato nel 2009, si presenta oggi in tutto il suo rinnovato splendore.
Facilmente raggiungibile, in quanto situato nella piazza centrale del capoluogo a pochi passi dalla stazione ferroviaria, il Teatro del Popolo di Castelfiorentino propone ogni anno una ricca stagione di spettacoli di prosa, lirica, musica e danza, sia di livello nazionale che locale.

Al suo interno (in grado di accogliere 354 spettatori), si possono ammirare la platea, i tre ordini di palchi, il loggione e alcuni degli apparati decorativi originali. Colpiscono inoltre il visitatore alcuni ambienti di più accentuata contemporaneità, impreziositi da pannelli giganti che riproducono le foto di David Bastianoni, frammenti di memoria in grado di ricomporre il rapporto della comunità di Castelfiorentino con il suo teatro e il suo passato. L’intero archivio storico fotografico di David Bastianoni, composto da circa 33.000 negativi, è custodito e consultabile all’ultimo piano del Teatro. Sempre all’interno del teatro sono esposti alcuni vecchi abiti di scena di Umberto Borsò, famoso tenore italiano, nato a La Spezia ma cresciuto a Castelfiorentino, alcune opere del maestro ceramista Paolo Staccioli e vecchi arredi teatrali.

Il sipario

Inaugurato nel 1867, il Teatro dispone anche di un sipario storico, che raffigura la celebre pace firmata a Castelfiorentino a conclusione della battaglia di Monteaperti, tra Guelfi e Ghibellini. Il Teatro e il suo sipario sono visitabili in occasione di aperture speciali, in concomitanza con i principali eventi in programma a Castelfiorentino.

Per saperne di più https://visitcastelfiorentino.it/services/teatro-del-popolo/