Obbligo di circolazione con dispositivi invernali

Il Circondario Empolese Valdelsa con Ordinanza n. 165 del 21/11/2011 ha disposto che per il periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile di ogni anno  sulle strade di proria competenza siano in vigore i seguenti obblighi:

- obbligo di circolare con speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio, o muniti di catene da neve a bordo in caso di allerta meteo per precipitazioni nevose;

- obbligo di circolare con speciali pneumatici per la marcia su neve o ghiaccio, o muniti di catene da neve montate in caso di precipitazione nevose e/o formazione di ghiaccio sulla strada.

Tali obblighi hanno validità anche oltre il periodo previsto, in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio.

Il personale dei Centri Operativi del Circondario Empolese Valdelsa provvederà ad apporre nelle strade interessate l'apposita segnaletica stradale regolamentare.

In allegato è disponibile il testo dell'ordinanza, contenente anche l'elenco delle strade interessate dal provvedimento.

Anche il Comune di Castelfiorentino ha emesso propria ordinanza n.189 del 6/12/2011 con la quale si confermano  le disposizioni del Circondario Empolese Valdelsa per gli autoveicoli in circolazione sulle strade comunali urbane ed extraurbane.

***

La Provincia di Firenze ha invece disposto per il periodo dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno l'obbligo di uso degli pneumatici da neve oppure la dotazione a bordo di catene da neve per tutti gli autoveicoli in transito sull'intero tratto della Fi-Pi-Li e su alcune strade provinciali del territorio fiorentino che si trovano in zone più soggette agli eventi nevosi per altitudine o per particolari aspetti morfologici (vedi elenco delle strade disponibile in allegato).

Normativa

- Art. 6 della Legge 30 aprile 1992, n. 285 (modificato con Legge 29 luglio 2010, n. 120);
- Ordinanza del Circondario Empolese Valdelsa n. 165 del 21/11/2011;
- Atto Dirigenziale della Provincia di Firenze n. 4105/2011;
- Atto Dirigenziale della Provincia di Firenze n. 4130/2011;
- Ordinanza del Comune di Castelfiorentino n. 189 del 6/12/2011.