Palio di Castelfiorentino, conto alla rovescia

Da Venerdì 23 a domenica 25 giugno la manifestazione. Nelle contrade si intensificano gli allenamenti in vista delle sfide che saranno disputate nel capoluogo e allo Stadio comunale.

E’ iniziato il conto alla rovescia per il “Cà Stellare. Il Palio di Castelfiorentino” che si svolgerà il prossimo fine settimana, da venerdì 23 a domenica 25 giugno. All’interno delle singole contrade si intensificano gli allenamenti in vista delle sfide che saranno disputate nelle vie e principali piazze del capoluogo e allo Stadio Comunale “Riccardo Neri”, al termine delle quali sarà decretata la contrada vincitrice.

Come nelle passate edizioni, le varie contrade (che, lo ricordiamo, sono otto: “Membrino”, “Borgo”, “Puppino”, “Praticelli”, “Ferruzzino”, “Dogana”, “Cambiano”, “Santa Verdiana – Bastione”) dovranno cimentarsi in una serie di giochi ed esibizioni dove sono richiesti estro, fantasia, forza e abilità. Ed è solo mettendo insieme i punteggi ottenuti attraverso ogni singola sfida sarà consegnato alla contrada che avrà ottenuto il primo posto nella classifica generale il “Cencio” del Palio: un premio da valore simbolico e identitario, motivo di orgoglio e di soddisfazione per chi segue con passione la manifestazione sia nei lunghi preparativi dei mesi precedenti che durante i giorni dell’evento.

Avvio il Venerdì sera in Piazza Kennedy quando tutte le contrade si ritroveranno alle ore 21.00 per la tradizionale sfilata nelle vie del centro, al termine della quale si procederà alle estrazioni degli accoppiamenti nelle singole sfide, delle partenze e del “gioco jolly” assegnato a ogni singola contrada (che, lo ricordiamo, consente a quest’ultima di ottenere il doppio del punteggio riportato in quella sfida).

Sabato 24 giugno (dalle ore 16.00) si svolgerà in Piazza Gramsci il “Palio dei bambini”, che si contenderanno il “Cencetto” sfidandosi in quattro giochi: “Strizza spugna”, dove i partecipanti dovranno cimentarsi tra una bacinella di acqua piena e una vuota e, con un piccolo straccio, adoperarsi per “assorbire” dalla prima e strizzare sulla seconda quanta più acqua possibile, “mira e tira” (un bambino con un cesto sulla testa, l’altro tira le palline da una distanza di tre metri, vince chi ne tira di più dentro al cesto), la tradizionale “staffetta” e “ruzzola ballina”, versione baby del gioco praticato dagli adulti.

A seguire, in serata (piazza Kennedy) l’esibizione teatrale da parte di tutte le contrade, che in cinque minuti dovranno interpretare collettivamente il tema scelto per questa edizione 2023, ovvero “L’Universo”.

Domenica 25 giugno appuntamento di buon mattino (ore 9.00) allo Stadio Comunale “Riccardo Neri“ per proseguire il Palio con due giochi, nei quali tecnica, forza e abilità faranno la parte del leone. Ad attendere le squadre saranno ovviamente i sostenitori delle varie contrade, che non mancheranno di incitare i loro beniamini affinché ognuno possa dare il meglio di sé. La prima sfida sarà la “Staffetta” e a seguire la prova di muscoli con il “Tiro alla fune”; nel pomeriggio, alle 17.00, il Palio si sposterà nel capoluogo e i giochi riprenderanno in Piazza Kennedy con “Palla avvelenata” cui farà seguito “Ruzzola Balla”. Al termine, verso l’ora di cena (20.00) la proclamazione della contrada vincitrice.

“Il Palio di Castelfiorentino – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – è da sempre una festa che riesce a combinare in modo virtuoso gioco, divertimento, spirito di squadra, legame di identità tra le persone che abitano nelle varie zone del capoluogo o nelle frazioni. Spesso, rappresenta anche un’occasione per stringere nuovi legami di amicizia e conoscere magari persone a noi vicine. Per questo motivo sono felice che questa manifestazione, di cui sono stato il primo presidente, abbia proseguito il suo cammino in questi anni e continui ad essere ancora oggi un evento vissuto da tutta la comunità. Ringrazio pertanto il comitato organizzatore, i capi delle singole contrade e tutti i partecipanti e sostenitori che si sono impegnate per garantire anche quest’anno lo svolgimento di questa festa. E’ l’ultimo Palio al quale assisterò come Sindaco di Castelfiorentino e non vi nascondo che vivrò la serata finale con un pizzico di emozione.

Il Palio di Castelfiorentino è patrocinato dal Comune di Castelfiorentino e si avvale di un contributo del Consiglio Regionale della Toscana ai sensi della L.R. 3/2022.
Per informazioni: 331 4663757