Progetto Nidi Gratis Regione Toscana 2023/2024

Logo Nidi Gratis Regione Toscana

Con il progetto Nidi Gratis la Regione Toscana si propone, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per le famiglie che abbiano un indicatore ISEE fino a 35.000 euro. L’obiettivo è facilitare l’accesso ai servizi all'infanzia ad una platea sempre più ampia di famiglie.

Cosa devono fare le famiglie

Per partecipare alla misura nidi gratis occorre preventivamente presentare domanda per l’iscrizione ed ottenere un posto presso i servizi per la prima infanzia del proprio Comune. La domanda per l’accesso alla misura regionale nidi gratis non sostituisce infatti la domanda di iscrizione al servizio all’infanzia del proprio Comune.

Le famiglie che otterranno il posto al nido d'infanzia, a seguito della graduatoria che sarà stilata dal Comune, potranno successivamente inoltrare richiesta sul portale della Regione Toscana, che sarà attivato dal mese di maggio 2023, per accedere al contributo previsto dal bando “Nidi gratis”.

Pagina informativa Nido Comunale Panda

Chi può accedere ai benefici regionali

I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nell’avviso regionale rivolto alle famiglie.

Come funziona Nidi gratis

Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eventualmente eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.

(per informazioni dettagliate sul bonus asilo nido dell’INPS, e per richiederlo:

Si ricorda che la misura nidi gratis si applica alla sola parte fissa della retta del nido.

Entro il 29/04/2023 verranno indicati i Servizi per la Prima Infanzia del territorio comunale di Castelfiorentino per i quali sarà possibile per le famiglie residenti richiedenti usufruire del beneficio regionale Nidi Gratis.

Per maggiori informazioni su “Nidi gratis”, è possibile consultare il sito www.regione.toscana.it/nidigratis oppure scrivere a nidigratis@regione.toscana.it