Pubblicazioni di matrimonio

Le pubblicazioni di matrimonio devono essere richieste al Comune di Castelfiorentino quando almeno uno degli sposi è residente nel comune.

Il certificato di eseguite pubblicazioni è valido 6 mesi dal momento del rilascio.

Se uno degli sposi non è residente a Castelfiorentino le pubblicazioni devono essere richieste, tramite l'Ufficio Demografico, anche al suo comune di residenza.

Per fare la richiesta è necessario compilare il modulo disponibile in allegato e inviarlo per email all'indirizzo anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it.
Alla e-mail di richiesta deve essere allegata inoltre la seguente documentazione:
- con copia di un documento d'identità valido e del codice fiscale di entrambi gli sposi;
se si tratta di un matrimonio religioso, la richiesta di pubblicazioni del parroco;
se uno o entrambi gli sposi sono stranieri, il nullaosta al matrimonio rilasciato dalle autorità consolari, e, se questo non contiene le generalità dei genitori, anche l'estratto di nascita tradotto e legalizzato.

In seguito alla richiesta gli sposi saranno ricontattati dall'Ufficio di Stato Civile per fornire eventuale documentazione integrativa e fissare l'appuntamento per l'atto di pubblicazione del matrimonio.

L'atto di pubblicazione deve essere redatto alla presenza degli sposi, che firmano la dichiarazione.
Le pubblicazioni di matrimonio vengono pubblicate all'Albo Pretorio on-line del Comune per 8 giorni consecutivi.
Il certificato di eseguite pubblicazioni viene rilasciato dopo 4 giorni dalla scadenza dell'affissione.

Costi
Al momento della redazione dell'atto gli sposi devono presentare una marca da bollo da euro 16,00 da apporre sulle pubblicazioni. Nel caso in cui la pubblicazione debba essere fatta anche in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo sempre da euro 16,00.

N.B.

Con il matrimonio gli sposi vengono assoggettati al regime della comunione dei beni (in base all'art. 177 del Codice Civile).
Gli sposi possono tuttavia dichiarare, prima della della redazione dell'atto di matrimonio, di scegliere il regime della separazione dei beni (in base all'art. 162 del Codice Civile).
In mancanza di tale dichiarazione il regime patrimoniale potrà essere modificato solo con un atto notarile. 

Contatti

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it  
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00. Sabato per urgenze solo su appuntamento.

Normativa

- Nuovo Regolamento di Stato Civile - D.P.R. 3/11/2000 n. 396