Voto assistito, elettori disabili, navette gratuite, dove si vota, tessera elettorale, risultati in tempo reale. Tutte le informazioni utili per l’appuntamento elettorale di questo fine settimana
Domenica 8 e lunedì 9 giugno si terranno le consultazioni su 5 Referendum popolari abrogativi, quattro in materia di lavoro e uno di cittadinanza.
In sintesi:
1. "Contratto di lavoro a tutele crescenti - Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione" (scheda VERDE CHIARO)
2. "Piccole imprese - Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale" (SCHEDA ARANCIONE)
3. "Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi" (SCHEDA GRIGIA)
4. "Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell'appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell'attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione" (SCHEDA ROSSO RUBINO)
5. "Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana" (SCHEDA GIALLA)
Per la validità di ciascun referendum sarà necessario raggiungere il quorum, con la partecipazione di almeno il 50% +1 degli aventi diritto.
Allo scopo di garantire il diritto di voto per tale occasione, il Comune di Castelfiorentino informa su una serie di servizi di interesse per gli elettori.
Voto assistito - Gli elettori impossibilitati ad esprimere personalmente il voto possono avvalersi dell’aiuto di un accompagnatore di loro scelta, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. Per il cosiddetto voto assistito, è necessario esibire l’apposita certificazione medica, rilasciata gratuitamente da medici incaricati che saranno disponibili, a Castelfiorentino, presso la Casa della Salute in Via Pavese n. 4 il venerdì 6 giugno dalle ore 11.30 alle ore 12.30 e il sabato 7 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 presso l’ex Ospedale Santa Verdiana (sul sito internet il calendario completo). Gli elettori affetti da cecità e muniti del tesserino possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio. Gli elettori ai quali nella scheda elettorale è stato già apposto negli anni scorsi il timbro AVD, possono presentarsi con l'accompagnatore direttamente al seggio.
Elettori disabili – Gli elettori disabili o con mobilità ridotta che non siano in grado di raggiungere il seggio elettorale e non abbiano possibilità di accompagnamento possono usufruire del servizio di trasporto organizzato dal Comune. Il servizio, garantito in collaborazione con la locale ArciConfraternita di Misericordia, è attivo unicamente la domenica 8 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, previo appuntamento. Per usufruire del servizio di trasporto apposito, infatti, è necessario prenotarsi, al n. 0571 686355 o tramite email a elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it, entro sabato 7 giugno, ore 13.00.
Dove si vota – Le sezioni sono ubicate sia nel capoluogo che in tutte le frazioni, ad eccezione di Granaiolo (gli elettori votano infatti alla sezione di Dogana). Per agevolare questi elettori nel trasporto fino all’ex scuola elementare di Dogana dove è ubicata la sezione 17 (via 8 Marzo n. 1/b), sarà istituito – come è già avvenuto in passato – un servizio gratuito di navetta. Il servizio sarà svolto la mattina di domenica 8 giugno, con partenza ogni ora (al minuto 00) dalla stazione ferroviaria di Granaiolo nella fascia oraria dalle 8.00 alle ore 13.00. A Dogana il bus navetta sosterà in attesa di riportare a casa gli elettori, dopo che questi avranno terminato le operazioni di voto.
Anche quest'anno, come per le scorse elezioni, per alcuni lavori di manutenzione straordinaria interessanti il Plesso Tilli e non ancora conclusi, saranno accessibili solo due dei quattro ingressi dell'edificio. Stavolta si accederà ai seggi dagli ingressi di Via Battisti n. 7 (lato Santuario Santa Verdiana) e da Viale Potente n. 2/A. Mentre l’ingresso da Viale Potente n. 2 servirà unicamente per l’accesso degli elettori disabili o con ridotta mobilità. Infine si è reso necessario il trasferimento temporaneo di due sezioni (12 e 13) al primo piano. Per gli elettori di tali sezioni che avessero difficoltà a salire autonomamente le scale (essendo l'edificio sprovvisto di ascensore), abbiamo provveduto ad istituire un servizio ad hoc, in collaborazione con la locale Arciconfraternita di Misericordia (attivo la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. e il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00). Tale servizio consentirà gli elettori a ridotta mobilità di raggiungere le sezioni trasferite al primo piano grazie ad ausili elettrici appositi. In alternativa, tali elettori,purché provvisti di adeguata certificazione medica che ne attesti la ridotta mobilità, potranno votare nelle sezioni. accessibili, ubicate al piano terra dell'edificio Tilli.
In sintesi l’ubicazione delle sezioni risulta quindi essere la seguente:
PLESSO TILLI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO:
Seggi 3, 4, 5 e 15 (piano terra), con ingresso da Via Cesare Battisti, 7
Seggi 1 e 2 (piano terra) e 12 e 13 (primo piano), con ingresso da Viale Potente, 2/A
ISTITUTO SUPERIORE F. ENRIQUES (Viale Duca d’Aosta 65): seggi 6, 7, 8, 9, 10, 11
EX SCUOLA ELEMENTARE CAMBIANO (Via Niccoli, 172): seggio n. 14
EX SCUOLA ELEMENTARE CASTELNUOVO D’ELSA (Via Coianese, 1): seggio n. 16
EX SCUOLA ELEMENTARE DOGANA (Via 8 marzo, 1/B): seggio n. 17
EX SCUOLA ELEMENTARE PETRAZZI (Via B. Ciurini, 105/B): seggio n. 18
Tutti i seggi, ad eccezione dei 2 temporaneamente trasferiti al primo piano del Plesso Tilli (sezioni n. 12 e 13), sono privi di barriere architettoniche, ma per il plesso Tilli l’unico ingresso accessibile per i portatori di handicap e in genere tutti gli elettori con ridotta capacità motoria sarà da Viale Potente n. 2 (lato palestra).
Tessera elettorale – Chi avesse smarrito la tessera elettorale o ne avesse esaurito gli spazi può chiedere il duplicato all’URP/Ufficio Demografico ed Elettorale nei seguenti giorni e orari: venerdì 6 e sabato 7 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00, domenica 8 dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Oltre alla tessera elettorale, sarà possibile richiedere il tagliando adesivo da apporre sulla tessera elettorale a seguito di variazione di indirizzo di residenza, nonché la carta di identità elettronica per il riconoscimento degli elettori ai seggi.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale Comunale (Tel. 0571.686355 email: elettorale@comune.castelfiorentino.fi.it).
Risultati in tempo reale – Dalla chiusura dei seggi, lunedì 9 giugno ore 15.00 sarà possibile seguire i risultati in tempo reale sul sito del Comune di Castelfiorentino (www.comune.castelfiorentino.fi.it).