Trascrizione di Convenzione di Negoziazione Assistita

La legge 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di ricorrere alla Convenzione di negoziazione assistita una procedura che consente di concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle condizioni di separazione o divorzio con l'assistenza di avvocati (almeno uno per parte).
Tale procedura è possibile sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave e di figli economicamente non autosufficienti. Nell'accordo possono essere inseriti anche patti di trasferimento patrimoniale.

I coniugi interessati devono rivolgersi esclusivamente ad un avvocati di fiducia per la verifica dei presupposti di legge e per tutti gli adempimenti normativi previsti.

Gli avvocati, redigeranno un accordo che dovrà essere sottoscritto dai coniugi e trasmesso in copia autenticata al Procuratore della Repubblica, il quale dovrà rilasciare un Nulla osta oppure un'autorizzazione in presenza di figli minori o figli maggiorenni incapaci, portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti.
Entro 10 giorni dalla data di comunicazione del nulla osta o autorizzazione, gli avvocati devono inviare copia autentica della convenzione di negoziazione, munita del provvedimento del procuratore, all'ufficio di stato civile del comune di:
- Iscrizione dell'atto di matrimonio civile
- Trascrizione dell'atto di matrimonio celebrato con rito concordatario o con altri riti religiosi
- Trascrizione del matrimonio celebrato all'estero

All'avvocato che viola il termine di invio è applicata la sanzione amministrativa pecuniaria che può andare da Euro 2.000 a Euro 10.000.

La documentazione può essere inviata:

- per via telematica: comune.castelfiorentino@postacert.toscana.it  oppure anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it
- per raccomandata all'indirizzo: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Demografico - Piazza del Popolo 2 - 50051 Castelfiorentino (FI)
- presentata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune

Ufficio Demografico
Piazza del Popolo, 1
Tel. 0571/686360 - Fax 0571/629355
email: anagrafe@comune.castelfiorentino.fi.it
Orario: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00, il martedì anche 15.00-17.00. Sabato solo su appuntamento.

Legge di conversione 162/2014