Venerdì sera la presentazione del 15° Memorial Neri Ferramosca

Torneo di calcio in ricordo di Riccardo e Alessio, tragicamente scomparsi nel 2006 nell’incidente del centro sportivo di Vinovo (TO). Le partite si svolgeranno sabato e domenica (10-11 giugno).

Onestà, correttezza, rispetto. Ma anche solidarietà e aiuto ai bambini in difficoltà. Sono questi i valori che fin dall’inizio hanno caratterizzato il “Memorial” Riccardo Neri & Alessio Ferramosca, voluto dalle famiglie dei due giovani calciatori tragicamente scomparsi nell’incidente avvenuto nel 2006 nel centro sportivo della Juventus a Vinovo (TO), e che si svolgerà questo fine settimana con un obiettivo nobile: il ricavato dell’intera manifestazione contribuirà infatti alla raccolta fondi a scopo benefico in aiuto a bambini “speciali” bisognosi di cure. Il modo migliore, insomma, per ricordare Riccardo e Alessio.

Giunto alla 15° edizione, il Memorial sarà presentato nel corso di una cena in programma venerdì sera (9 giugno, ore 20.15) presso il ristorante “Boscotondo” di Gambassi Terme (prenotazioni: direttamente al ristorante oppure 0571.629112, 335.290800, 338.7748533); durante la serata, saranno anche consegnati riconoscimenti a personaggi che si sono distinti nel mondo dello sport e del giornalismo sportivo.

Sabato 10 e domenica 11 è in programma il torneo negli stadi di Gambassi Terme e di Castelfiorentino, quest’ultimo intitolato nel 2016 proprio a Riccardo Neri, che fin da sei anni aveva iniziato a giocare a calcio nelle giovanili del Castelfiorentino.

Domenica, in particolare, saranno disputate le finali. A Gambassi Terme quelle per il 9° e 7° posto (inizio ore 15.00), le altre nello stadio di Castelfiorentino (inizio ore 16.00), dove alle 19.00 è in programma la premiazione di tutte le squadre partecipanti. Per l’Amministrazione Comunale di Castelfiorentino interverrà l’Assessore allo Sport, Simone Bruchi

“Ogni anno – osserva Simone Bruchi (Assessore allo Sport) – partecipo con piacere a questa manifestazione, in memoria di Riccardo e Alessio che hanno lasciato un’eredità preziosa in termini di valori, dedizione allo sport, impegno e voglia di migliorare. Grazie alle loro famiglie, il Memorial è anche un’opportunità per fare del bene, curando bambini affetti da gravi patologie, affinché possano continuare a coltivare sogni e speranze per un futuro migliore. Per tutti questi motivi, mi auguro che come in passato anche questa edizione del Memorial abbia un riscontro positivo e sia partecipata come merita”

il “Memorial” Riccardo Neri & Alessio Ferramosca gode del patrocinio dei Comuni di Castelfiorentino, Gambassi Terme, Montaione, Certaldo, Empoli