Verifica assoggettabilità a Valutazione Impatto Ambientale

Informazioni generali

Sono soggette a Valutazione di Impatto Ambientale le procedure di cui al titolo III della parte seconda del D.Lgs 152/2006; le procedure di competenza comunale da sottoporre a VIA sono riportate all'art. 45 bis della LR 10/2010. La verifica di assoggettabilità è la procedura di VIA che valuta la significatività dei potenziali impatti ambientali dei progetti ed è disciplinata dall'art. 19 del D.Lgs. 152/2006 e dall'art. 48 della LR 10/2010. Come riportato nell'art. 7 bis del D.Lgs 152/2006, i termini procedimentali massimi di cui al sopracitato art. 19 non sono derogabili.

Documentazione da presentare
La procedura di verifica di assoggettabilità a VIA prevede la trasmissione da parte del Proponente all'Autorità Competente dello Studio Preliminare Ambientale e del Progetto Preliminare.
Lo Studio Preliminare Ambientale tiene conto dei criteri di cui all'allegato V della Parte Seconda del D.Lgs 152/2006 e descrive anche la relazione del progetto con le norme e i vincoli, nonché con i piani e programmi a carattere settoriale, territoriale, ambientale e paesaggistico.

Iter procedurale 
- Il Proponente trasmette all'Autorità Competente un'istanza di avvio del procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA corredata del Progetto Preliminare e dello Studio Preliminare Ambientale.

- L'Autorità Competente ed i Comuni interessati garantiscono la possibilità da parte del pubblico di consultare la documentazione e di estrarne copia mediante pubblicazione della documentazione sui rispettivi siti web per 45 giorni.

- L'Autorità Competente, ai fini dell'adozione del provvedimento di verifica, può chiedere il contributo tecnico istruttorio dei soggetti competenti in materia ambientale assegnando loro un congruo termine. 

- L'Autorità Competente adotta il provvedimento di verifica di assoggettabilità a VIA entro i successivi 45 giorni dalla scadenza del termine di cui ai punti precedenti.

- Qualora l'Autorità Competente stabilisca di non assoggettare il progetto al procedimento di VIA, specifica i motivi principali della non assoggettabilità e, ove richiesto dal Proponente, specifica le condizioni ambientali necessarie per evitare o prevenire eventuali impatti ambientali significativi e negativi.

Procedimenti in corso

Cava "San Matteo - Colombaie" ubicata in località San Matteo, nel Comune di Castelfiorentino (FI).
Documenti disponibili:

- Studio preliminare ambientale
- Progetto di recupero e riqualificazione ambientale
- Tav. 1 Corografia
- Tav. 2 Inquadramento area estrattiva
- Tav. 3 Carta infrastrutture
- Tav. 4 Vincoli territoriali e urbanistici
- Tav. 5 Carta pericolosità geologica
- Tav. 6 Geologia
- Tav. 7 Indagini geognostiche
- Tav. 8 Geomorfologia
- Tav. 9 Uso del suolo
- Tav. 10 Stato attuale
- Tav. 11 Stato precedente
- Tav. 12 Stato di progetto - Fase 1A
- Tav. 13 Stato di progetto - Fase 1B
- Tav. 14 Stato di progetto - Fase 2
- Tav. 15 Stato di progetto - Fase 3
- Tav. 16 Stato di ripristino
- Tav. 17 Ricadute socio-economiche
- Tav. 18 Istanza avvio di procedimento di verifica assoggettabilità a V.I.A.

Scarica gli elaborati

Contatti

Servizio Gestione del Territorio
Referenti:
Ufficio Urbanistica - Gloria Bartaloni (0571/686374; g.bartaloni@comune.castelfiorentino.fi.it )
SUAP - Susanna Bigazzi (0571/686383; s.bigazzi@comune.castelfiorentino.fi.it )

Responsabile del procedimento:
Geom. Roberto Marconi ((0571/686367; r.marconi@comune.castelfiorentino.fi.it )

Normativa

- D.Lgs 152/2006
- LR 10/2010