ZTL: novità per il centro storico basso e alto

Cartello stradale ZTL

Nella parte bassa divieto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.30 (eccetto autorizzati). Nel centro storico alto
i residenti possono ritirare i moduli che dovranno riconsegnare entro il 20 gennaio 2022.

ZTL, sono in arrivo alcuni cambiamenti negli orari che ne regoleranno l’accesso nella parte bassa, essendo ormai completata – dopo il rilascio dell’autorizzazione ministeriale - l’apposizione della relativa segnaletica verticale. Da lunedì 13 dicembre scatteranno infatti i nuovi orari di accesso nella ZTL del centro storico basso, che comprende le seguenti vie: Via Bovio, Via Volontari del Sangue, Via Garibaldi, Corso Matteotti, Via Mozza, Via Testaferrata, Via Ferruccio (tratto a valle via XX Settembre) e Piazza Kennedy (tratto prospiciente via Bovio, compreso tra i civici 15 e 22)

Nella ZTL del centro storico basso, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30, è istituito infatti il divieto di transito e sosta nei giorni feriali e festivi, mentre nelle altre fasce orarie l’accesso sarà libero e la sosta ammessa negli spazi consentiti. Durante le ore di divieto, potranno accedere unicamente i veicoli autorizzati: intestatari di passo carrabile o di autorimessa (unicamente per raggiungere il luogo di ricovero del veicolo), veicoli in uso a persone con limitate capacità deambulatore, i veicoli di soccorso, ecc…, mantenendo naturalmente i sensi di marcia consentiti fino a oggi.

Gli aventi diritto possono contattare la segreteria del Sindaco (0571.686316, sindaco@comune.castelfiorentino.fi.it) per ottenere la relativa autorizzazione.

Per quanto riguarda la ZTL del centro storico alto, è stata avviata una campagna informativa - tramite lettera recapitata alle famiglie - volta a invitare i residenti a ritirare i moduli di richiesta per il permesso, che dovranno essere riconsegnati tassativamente entro e non oltre il 20 gennaio 2022.

I moduli sono disponibili in allegato oppure si possono ritirare alla Portineria del Municipio (piano terra Palazzo Comunale). Si ricorda che potrà essere assegnato un solo permesso per nucleo familiare. Una volta compilati, i moduli potranno essere riconsegnati in Portineria.

“La nuova ZTL – sottolinea l’Assessore Simone Bruchi – è già attiva anche nella parte alta, ma non sarà operativa fino al rilascio dei permessi per i residenti. Per questo abbiamo predisposto dei moduli che i residenti nel centro storico alto dovranno ritirare e, una volta debitamente compilati, riconsegnare entro il 20 gennaio. Dopodichè, a partire dal 1 febbraio, scatteranno le sanzioni anche nel centro storico alto”.

In allegato sono disponibili l'Ordinanza n. 98/2021 e l'informativa sulla ZTL del centro storico alto recapitata alle famiglie.