Anagrafe on line

Logo servizi on line

ATTENZIONE: 
In base a quanto disposto dall'art. 39 del Decreto Semplificazioni 2021 (n. 77 del 31 maggio 2021) e prorogato con la legge di bilancio 2022 (articolo 1, comma 24), fino al 31 dicembre 2022 è possibile ottenere il rilascio di certificati digitali esenti da bollo ESCLUSIVAMENTE collegandosi al portale appositamente predisposto dal Ministero dell'Interno www.anagrafenazionale.interno.it
Il rilascio dei certificati tramite il portale del Comune di Castelfiorentino (a cui questa scheda informativa si riferisce) prevede invece, attualmente, l'applicazione dell'imposta di bollo secondo il D.P.R. 642/1972, in attesa di ricevere disposizioni in merito da parte del Ministero dell'Interno.

***

Il portale è accessibile tramite le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Servizi attivi sul portale on line:

- Rilascio immediato di certificati anagrafici ai cittadini residenti a Castelfiorentino, per se stessi e per i propri conviventi.
Per saperne di più sul rilascio dei certificati anagrafici consulta la scheda informativa

- Prenotazione di certificati e estratti di stato civile (rilascio differito tramite portale o per posta elettronica).
Per saperne di più su certificati e estratti di stato civile consulta la scheda informativa

- Consultazione della scheda anagrafica (per se stessi e per i propri conviventi) e possibilità di segnalare eventuali errori o incongruenze

- Compilazione e stampa/download di autodichiarazioni

VAI AL PORTALE

***

Per la Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune o cambio di indirizzo all'interno del comune è necessario invece  collegarsi al portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente. Per saperne di più sulla dichiarazione di residenza consulta la scheda informativa .




Si consiglia la lettura delle istruzioni operative per ciascun servizio, disponibili in allegato.

Allegati